Ve l’avevamo anticipato, annunciato, quasi, è il caso di dire, predetto… Ed ora è qua! La triade La Leggenda è pronta a fare il suo ingresso sulle vostre tavole, ma, ancora meglio, nelle vostre cantine.
Si tratta delle ultime tre arrivate del nostro Barrel Aging Program, in edizione limitatissima e piena di tutta l’inventiva che i nostri birrai hanno messo nel declinare in tre modi differenti un’unica ricetta di base: siamo infatti partiti da una Imperial Stout creata ad hoc e nel suo buio abbiamo racchiuso elementi vecchi e nuovi per risultati che non si possono che definire epici.
La prima è La Leggenda Sam, fatta riposare in botti di Rum giamaicano con aggiunta di chicchi di caffè. Quando si sposano due torrefazioni, quella del malto e quella del caffè (buono), non ci si può che aspettare un matrimonio coi fiocchi, e lo sanno bene i creatori della Spaghetti Western. Questa volta abbiamo voluto osare un’altra ricetta, con un ingrediente che ci è così vicino, unendolo al Rum, col passaggio in barrique che è filo conduttore dell’intero Barrel Aging Program.
Si continua con La Leggenda Elijah, dove ritroviamo un ingrediente già sperimentato con grande successo nella la nostra Dr. Ray: la Dottoressa ci ha insegnato così tanto che le sue lezioni non potevano non lasciare il segno. I più attenti in classe avranno già capito che stiamo parlando della vaniglia, che si appresta a dare il suo meglio avvolta in questa Imperial Stout passata in botti di Bourbon Elijah Craig. Se anche voi avete imparato qualcosa, di certo sapete che la dovete assaggiare!
Ultima, ma non per importanza, arriva La Leggenda Victor: qui l’aggiunta di fave di cacao si accompagna perfettamente al passaggio in botti di Rum di Martinica. C’è bisogno di spiegare? L’avete mai mangiato il cioccolato con il Rum? E allora… Qua abbiamo già fatto tutto noi e voi dovrete solo sedervi, chiudere gli occhi e gustarvela al meglio.
Insomma, come in tutte le leggende che si rispettino, elementi dal sapore antico nell’epopea di Brewfist qua si sono fusi e reinventati per creare una narrazione del tutto nuova, che vi farà risuonare di emozione birrofila fino nel centro delle vostre papille gustative e vi scalderà le membra nelle sere invernali più buie, tenebrose come loro, Sam, Elijah e Victor, La Triade della Leggenda.
Fidatevi, è una bella storia.
Cheers!